L’Associazione Amici per il Laghetto festeggia il 20° anniversario della sua nascita.
Era il 1997 quando un primo gruppo di volontari decise di riunirsi costituendosi in associazione culturale finalizzata a promuovere, tutelare e valorizzare l’ambiente naturale dell’area denominata “Località Laghetto”, situata nel comune di San Paolo, all’interno “Parco Locale di Interesse Sovracomunale del FIUME STRONE”, nato pochi anni prima.
Per celebrare questo importante evento, l’Associazione Amici per il Laghetto ha programmato per mercoledì 6 dicembre ’17 una serata presso l’auditorium delle scuole medie di San Paolo in cui verrà presentato il lavoro svolto dai volontari in questi vent’anni. La serata sarà così l’occasione per fare i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno creduto nella tutela dell’ambiente donando il loro preziosissimo tempo per la realizzazione delle varie attività svolte dall’associazione.
Verranno ripercorse poi le principali tappe della storia dell’associazione ed i risultati raggiunti in tanti anni di lavoro dedicato alla valorizzazione dell’area intorno al Laghetto. Vent’anni portati egregiamente, ostacolati da non poche difficoltà, ma ricchi di importanti traguardi raggiunti, che consentono agli attuali volontari di poter guardare ad un futuro ricco di iniziative e progetti.
L’incontro sarà anche l’occasione per evidenziare gli elementi che ancora oggi costituiscono le non poche criticità, da quelle più serie, bisognose di un immediato intervento per la salvaguardia degli elementi naturali, a quelle che possono rappresentare un significativo miglioramento per la fruibilità del parco da parte della cittadinanza.
Alla serata sono invitati tutti i cittadini, di San Paolo e non, interessati alla valorizzazione di questo prezioso angolo verde della nostra bassa bresciana.
AMICI PER IL LAGHETTO
Il Presidente
Matilde Vassalli