Le foto riportate di seguito riprendono alcuni scorci del Parco del Laghetto di Scarpizzolo, a San Paolo (BS), nel PLIS del fiume Strone.

Nelle prime due foto prese come esempio, si vede il Parco curato dagli Amici per il Laghetto durante gli scorsi anni, mentre nelle foto successive appaiono alcune zone dello stesso Parco in questi giorni.

Tutto questo è palesemente incomprensibile non solo per i nostri associati, ma per l’intera cittadinanza, che nel pieno della bella stagione, in cui il Parco è maggiormente frequentato, si trova a dover affrontare i sentieri come fossero una giungla equatoriale. Ma non solo: la mancata manutenzione sta di fatto compromettendo i giovani alberelli (ma anche quelli meno giovani), soffocati inesorabilmente dalle infestanti.

La nostra Associazione ha lavorato gratuitamente per moltissimi anni per valorizzare il Parco e renderlo quel bene prezioso (e perché no, anche magico) che tutti noi conosciamo.

In particolare, si è occupata assiduamente della sua manutenzione, non solo con lo scopo di tutelarne gli elementi naturali, ma anche al fine di renderli fruibili a tutti i cittadini. Gli Amici per il Laghetto conoscono palmo a palmo l’area del Laghetto e con la loro esperienza e competenza “sanno dove mettere le mani”, al fine di garantire una manutenzione il meno impattante possibile per il prezioso ecosistema, ma al tempo stesso compatibile con la presenza dei cittadini che lo visitano e lo percorrono attraverso i sentieri (naturalmente quelli segnati nel piano del Parco).

Il Comune di San Paolo da tempo ha deciso, inspiegabilmente, di non rinnovare la convenzione con la nostra associazione, vietandoci qualsiasi attività di manutenzione all’interno del Parco. Incomprensibile.

Passeggiata al laghetto - 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passeggiata al laghetto - 1

 

 

 

 

 

 

 

 

aa45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

aa6

 

 

 

 

 

 

 

aa4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

aa1