Laghetto di Scarpizzolo, PLIS del fiume Strone, aprile 2023
I brevi video che riportiamo qui sotto mostrano alcune delle acque di risorgiva presenti nel bosco del Laghetto di Scarpizzolo; lo stesso bosco che un assurdo progetto voluto dall’attuale amministrazione comunale di San Paolo vorrebbe trasformare in un parchetto urbano per attività ricreative.
Le risorgive del Laghetto danno origine ad un fitto reticolo di piccoli corsi d’acqua che confluiscono nelle rogge circostanti o nello stesso fiume Strone e generano un paesaggio naturale unico.
Le risorgive hanno due caratteristiche che le rendono del tutto “speciali” nell’ambito delle acque di sorgente degli ambienti planiziali. Innanzitutto, sono particolarmente pure, grazie al fatto che tornano in superficie dopo aver attraversato per chilometri enormi strati di sabbie e ghiaie della pianura più a nord. Inoltre, sono particolarmente fresche, grazie alla temperatura media del sottosuolo che portano con loro, decisamente inferiore della temperatura media dell’aria, soprattutto nei mesi più caldi.
Le acque di risorgiva sono pertanto di notevole importanza ecologica perché permettono lo sviluppo di particolari habitat, comunità delle specie di un ecosistema in un determinato ambiente.
Oggi le risorgive del Laghetto di Scarpizzolo rappresentano quindi uno straordinario elemento di biodiversità, data la loro collocazione all’interno di un territorio dominato dalle coltivazioni dell’agricoltura e della zootecnia industriale che ha spazzato via ogni ecosistema. Salvaguardare le risorgive del bosco del Laghetto significa pertanto contribuire in modo significativo al benessere dell’ambiente e dei cittadini.
Il fatto sconcertante è che tutto questo non è stato minimamente affrontato nel progetto del nuovo parco ricreativo voluto dal comune e il bando regionale (grazie al quale il comune ha ottenuto i fondi per il nuovo parco ricreativo) prevede espressamente che non sono finanziabili interventi “che possono comportare una riduzione della biodiversità”.
Amici per il Laghetto OdV
________
Aprile 2023
https://drive.google.com/file/d/1jyVhaVigfgu3GE-YKH7bYdPgFhsZZ87t/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1QNRSIonQFqca4d8qgW1zrjJmG2UgYoBU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1-S1DwS5YoHguMuIeAhQ1gY-wOZwnNE5m/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/16GbR9gj0sAmvrgNrokZH3bjwcuev07E1/view?usp=sharing