Domenica 22 maggio si è svolta la giornata ecologica PULI-AMO IL LAGHETTO dedicata alla pulizia del Parco del Laghetto di Scarpizzolo, nel PLIS del fiume Strone, organizzata dalla nostra associazione.
La giornata ecologica è stata dedicata alla pulizia delle principali aree del Parco, oggetto purtroppo di abbandono di rifiuti di vario genere (plastiche, vetro, ma anche tanti mozziconi di sigaretta, spesso nascosti fra l’erba ormai alta). Molteplici sono stati i sacchi di rifiuti raccolti. Una attenzione particolare è stata dedicata a liberare dall’immondizia (in questo caso principalmente plastiche) i vari corsi d’acqua, in prossimità soprattutto dei manufatti irrigui che la nostra associazione gestisce per la regolazione delle acque.
“Desidero ringraziare tutti i partecipanti – spiega Matilde Vassalli, presidente degli AMICI PER IL LAGHETTO – in particolare i volontari della nostra associazione, gli amici della sezione Legambiente di Manerbio e tutti gli altri cittadini che hanno aderito con impegno ed entusiasmo all’iniziativa, dimostrando grande attenzione alle tematiche ambientali e tanta voglia di fare.
Entro l’anno, in data da stabilirsi, è in programma una ulteriore giornata ecologica al Laghetto: segnali importanti e gesti concreti perché come cittadini dobbiamo essere in prima linea per difendere il nostro territorio, ma anche per sensibilizzare i cittadini sugli effetti negativi sull’ambiente causati dall’inciviltà di pochi.
Siamo sempre più convinti – conclude Vassalli – che non si può più temporeggiare nelle politiche di salvaguardia e promozione del nostro ambiente. Non solo le aree a Parco come il Laghetto, ma il territorio in generale è bisognoso di aiuto. Non solo come volontari di una associazione locale, ma anche come cittadini possiamo essere tutti protagonisti “nel nostro piccolo” delle varie iniziative di tutela”.
________
Sotto alcune immagini della giornata e alcuni volontari rimasti per il rinfresco finale.