L’area denominata “Località Laghetto” è situata nel comune di San Paolo, nel cuore della Bassa Bresciana.
San Paolo (San Pàol in dialetto bresciano) è un paese di 4.520 abitanti. Il suo territorio è interamente pianeggiante. Dal punto di vista idrografico, presso il Laghetto di Scarpizzolo nasce lo Strone, affluente di sinistra del fiume Oglio.
Diverse sono le rogge che irrigano la pianura: la roggia Cesaresca, attraversa la frazione di Oriano, mentre la Quinzana accosta la provinciale quinzanese e divide San Paolo dal territorio di Verolanuova.
L’attuale istituzione comunale sorse al termine del 1927, quando con Regio Decreto 17 novembre 1927, n. 2217, furono soppresse le municipalità di Oriano, Cremezzano e Scarpizzolo e i loro territori furono inglobati in quello di Pedergnaga.
Pochi mesi dopo, con Regio Decreto 12 febbraio 1928, n. 368, il comune cambiò denominazione in Pedergnaga Oriano.
A seguito dei problemi dovuti alla disponibilità di edifici sacri e data la vicinanza degli abitati di Oriano e Pedergnaga, negli anni sessanta del XX secolo si avviò la pianificazione di un nuovo quartiere amministrativo posto al centro degli stessi e comprendente una nuova chiesa parrocchiale. Lo sviluppo di questo quartiere ha portato all’unificazione delle due originarie frazioni costituendo un unico nucleo abitativo.
Il 25 ottobre 1963 fu deliberata dal Consiglio comunale la sostituzione della denominazione nell’attuale San Paolo, in onore del Papa Paolo VI.
Nel 1965 il vescovo di Brescia Luigi Monstabilini con apposito decreto soppresse le parrocchie di Santa Maria Assunta, di Oriano, e della Natività di Maria Vergine, di Pedergnaga, costituendo quella di San Paolo. L’edificio ecclesiale fu completato nel 1967.