È stato un successo il bel servizio di TELECOLOR dedicato al Laghetto di Scarpizzolo e al Parco del fiume Strone, andato in onda la sera di sabato 2 giugno ’18. Il documentario realizzato dalla giornalista Barbara Fogazzi è stato trasmesso nel corso della trasmissione CANI, GATTI & CO ed ha avuto come protagonista la figura di Mario Caffi, esperto in ornitologia e amico della nostra associazione. Mario ha descritto al pubblico dell’emittente cremonese l’importante patrimonio naturale presente al Laghetto, un patrimonio caratterizzato da alcuni aspetti specifici, assolutamente esclusivi rispetto ad altre aree verdi della nostra Pianura. 

La presenza del bosco, ricco di una notevole varietà di specie autoctone, unitamente alle aree umide dei numerosi corsi d’acqua sono gli elementi naturali che fanno da dimora a molte specie di uccelli che al Laghetto nidificano e trovano rifugio. Non meno importante è la presenza, anch’essa significativa della piccola fauna, degli anfibi, degli insetti e della fauna acquatica, tutti elementi che compongono un ricco ecosistema e che trovano nell’area del Laghetto un habitat ideale.

Sull’importanza della biodiversità presente al Laghetto e su quella storico-culturale del luogo si è poi soffermata Matilde Vassalli, presidente della nostra associazione, accompagnata per l’occasione dagli amici Domy, Marco e Luciano. Matilde ha raccontato al pubblico la storia del Laghetto e dei significativi manufatti irrigui, un sistema di ingegneria idraulica che deve le sue origini all’opera imponente dell’uomo nel corso dei secoli, le cui acque sono oggi utilizzate dal Consorzio Irruguo Due Quinzane. Matilde ha raccontato poi come tutto questo rappresenti per la cittadinanza un tesoro che la nostra associazione valorizza attraverso le visite guidate, mediante un ricco programma di educazione ambientale con i bambini delle scuole e attraverso una serie di iniziative culturali “natura-compatibili”.

La giornalista Barbara Fogazzi si è intrattenuta infine con Walter Gorini, Guardia Ecologica Volontaria dell’Ente Provincia di Brescia, che ha sottolineato la valenza degli elementi naturali presenti nel Parco, bisognosi di salvaguardia e tutela, ma al tempo stesso patrimonio di tutti i cittadini.

Il servizio è disponibile sulla pagina Facebook di Telecolor – GreenTeam, al link 

https://www.facebook.com/Telecolor18/videos/1364718290294585/, dall’orario 1:13:40

telecolor