Gran bella serata quella che si è svolta mercoledì 6 dicembre all’auditorium delle scuole medie di San Paolo, dove la nostra associazione ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua fondazione. Alla presenza dei moltissimi associati e simpatizzanti, di numerosi ospiti e della stampa, l’evento si è aperto con i saluti della presidente Matilde Vassalli, che ha svolto anche il ruolo di moderatrice della serata. Matilde ha chiamato sul palco i due presidenti precedenti: Mario Pasini, in carica dal 1997 al 2011 e Maurizio Bonetti, a capo del sodalizio dal 2011 al 2015. Mario, Maurizio e Matilde hanno così ripercorso con non poca emozione i momenti salienti che hanno fatto la storia dell’associazione: dallo spirito che ha motivato i primi volontari a prendersi cura del Laghetto, al racconto delle varie attività svolte, dalle difficoltà affrontate, fino alle battaglie sostenute durante i rispettivi mandati.

Naturalmente non sono mancati i ringraziamenti rivolti a tutti i volontari (inclusi quelli che non sono più con noi) e a quanti in questi vent’anni si sono adoperati con impegno e fatica nelle molteplici attività svolte dall’associazione, che hanno consentito al parco di trasformarsi dallo scempio naturalistico in cui era caduto negli anni Novanta ad un luogo dove oggi la natura è tornata. In particolare, sono stati ricordati i lunghi lavori di bonifica e di sbancamento dei primi anni, la realizzazione delle opere e delle strutture che hanno reso il parco fruibile dai visitatori, la lunga opera di piantumazione, la continua attività di manutenzione e di pulizia del parco e, non meno importanti, il crescente impegno dedicato dai volontari per la realizzazione di molti eventi ed attività culturali finalizzati alla promozione e alla valorizzazione del laghetto, inclusa l’educazione ambientale rivolta ai ragazzi delle scuole.

La serata è stata arricchita da un emozionante video che ha ripercorso la storia dell’associazione e del laghetto. I presenti hanno potuto ammirare immagini e filmati realizzati con l’impiego del drone, che hanno permesso di evidenziare la bellezza di questo luogo per molti versi unico nella bassa bresciana. Il video è stato anche l’occasione per alcuni spunti di riflessione sull’importanza della tutela e della salvaguardia degli elementi naturali che costituiscono la biodiversità del laghetto ed i rischi rispetto alle criticità di un territorio, quello della bassa bresciana, fortemente aggredito dalle attività dell’uomo ed esposto ad ogni forma di inquinamento.

Il video ha introdotto così i bellissimi interventi che si sono susseguiti durante la serata. Emozionanti le due poesie lette da Eliana Gambaretti sul tema del rispetto della nostra madre terra e dei piccoli gesti che se fatti tutti insieme e con coraggio possono fare la differenza. Sul palco anche Gabriele Pellegrini di Legambiente – bassa bresciana che ha sottolineato l’importanza degli alberi come elemento di contrasto all’inquinamento e di valorizzazione di un paesaggio agricolo con sempre meno alberi. Fra gli interventi non poteva mancare quello del nostro Alfredo Seccamani, che ha sottolineato il grande lavoro svolto dai volontari che hanno permesso a San Paolo di poter contare su un prezioso angolo verde rispetto alla discarica in cui si era ridotto il laghetto prima dei lavori. Volontari che per questo meritano assoluto rispetto ed il ringraziamento da parte di tutti. Su un tema analogo si è soffermato infine anche il prof. Agostino Garda, che col suo bell’intervento ha voluto rimarcare lo spirito volontario, gratuito e pertanto assolutamente altruistico che muove i volontari dell’associazione, la cui opera rappresenta un bene indiscusso per la natura del nostro territorio e per la fruibilità della stessa da parte di tutti i cittadini.

Al termine, tutti i partecipanti si sono intrattenuti per il taglio finale della torta, rigorosamente addobbata di venti candeline e per il brindisi finale. A far da cornice le belle fotografie del laghetto esposte in sala, realizzate dai volontari e dai simpatizzanti dell’associazione. A fianco di queste anche i bei disegni dei bambini delle scuole elementari di San Paolo, con tema naturalmente il nostro caro Laghetto.

In merito alla serata del ventesimo, guarda anche gli articoli di stampa qui allegati del Giornale di Brescia, Bresciaggi e Manerbioweek.

Giornale di Brescia del 07.12.17

Bresciaoggi 05.12.17

Manerbioweek 08.12.17

 

 

Manerbioweek2